lunedì 19 marzo 2018

La vita e le opere di Platone




Platone nasce in Grecia, ad Atene, nel 427 a.C.
 Il filosofo proviene da una famiglia nobile.
Il vero nome di Platone, sarebbe Aristocle, ma vista la robusta costituzione del filosofo, questo è stato soprannominato appunto "Platone", di fatti in greco "platys" vuol dire ampio.
Platone nel 408 a.C  conosce Socrate, di cui diventa amico e successivamente discepolo.
Il filosofo compie svariati viaggi, ad esempio a Siracusa (Sicilia).
Il primo viaggio di Platone a Siracusa, si ha nel 388 a.C. Tornato ad Atene nel 387, Platone fonda l' Accademia, un importante scuola filosofica destinata a "vivere" e ad essere considerata come la più importante istituzione culturale dell' antichità greca fino all' arrivo dell' imperatore Giustiniano, nel 529 d.C.
Il secondo viaggio di Platone a Siracusa, si realizza nel 367. Anche sta volta il filosofo cerca di ispirare  nel sovrano dell' epoca, cioè Dionigi il Giovane, una condotta che si basava sulla temperanza ed un programma  di riforme da attuarsi senza dover ricorrere alla violenza, ma nuovamente senza alcun successo.
Ormai vecchio, nel 361, il filosofo decide di compiere l' ultimo viaggio verso Siracusa, che però ancora una volta non ha l' esito tanto sperato.
Platone muore ad Atene, a circa 80 anni, nel 347 a.C.
Il filosofo ci lascia una possente eredità,  di fatti le sue opere ci testimoniano la sua grandezza nel campo della filosofia, documentandoci inoltre in merito ad un viaggio da lui intrapreso.
Quest' avventura ha un lato  umano ma nello steso tempo anche spirituale e letterario.
Il componimento che è giunto fino a noi, è formato da 13 lettere e 34 dialoghi ed è l' Apologia di Socrate. Questo' opera viene solitamente suddivisa in 3 parti o periodi, che sono:
-1 PERIODO = GIOVANILE O SOCRATICO = Platone segue l' insegnamento di Socrate, scrive di Protagora, Ippia ed il I libro della Repubblica
-2 PERIODO = DELLA MATURITÀ = Platone esprime la propria opinione, scrive di Gorgia, compone il Fedro, il Simposio e scrive dal III al X libro della Repubblica
-3 PERIODO = DELLA VECCHIAIA = Platone scrive di Parmenide e dei Sofisti, in questo periodo vi sono anche le Lettere VII e VIII

Nessun commento:

Posta un commento

La Poetica aristotelica

Nella  Poetica  il filosofo greco Aristotele (384-322 a.C.) studiò la natura e il fine della creazione poetica. Nell’introduzione l’autor...